Siamo tutti un po’ sessuologi

Le live di Aurora Ramazzotti


Durante la puntata del 20.09.2021 di Siamo Matti Così abbiamo speso qualche minuto a commentare il confronto tra Caterina Collovati e Aurora Ramazzotti in cui la prima suggerisce alla seconda di non parlare troppo di sessualità nelle proprie dirette Instagram. Da qui la domanda, siamo tutti un po’ sessuologi?


Siamo o non siamo tutti un po’ sessuologi?

Il 31 agosto iodonna.it ha pubblicato un articolo su Aurora Ramazzotti. La rivista parla spesso degli influencer, ed in questo caso non risparmia critiche riguardo le sue live su instagram. Infatti IoDonna.it riporta le critiche della giornalista Caterina Collovati che invita Aurora Ramazzotti a cambiare mestiere.

Seppure è importante evitare di parlare a sproposito, è opportuno ricordarsi che parlare di sessualità o dare qualche consiglio sulla sessualità non significa spacciarsi per sessuologi. Il sessuologo infatti non è l’amico con cui si parla di sesso, ma un professionista con cui lavorare per comprendere e risolvere alcune difficoltà sessuali.

Il dialogo sulla sessualità non deve essere a solo appannaggio delle figure professionali. Così fosse, danneggeremmo il dialogo sul sesso. è importante che il pubblico sappia distinguere tra professionisti e non, ma attenzione ad impedire il libero dialogo su argomenti così comuni e naturali. Vietare di parlare di sessualità o suggerire che non se ne parli rischia di creare più danni di quanti non ne crei una chiacchera da bar, anche se svolta su Instagram.

Ulteriori approfondimenti nella live del 20.09.2021 di Siamo Matti Così