Nike e la salute mentale

Una settimana da dio?


Nike ha deciso di invitare i proprio dipendenti ad una settimana di stop dal lavoro per dedicarsi alla propria salute mentale.


La notizia

Attraverso un comunicato stampa, Nike invita esplicitamente i suoi dipendenti ad una settimana di stop dal lavoro, per potersi ricaricare e rilassare.

La chiave psicologica

Questo spunto di cronaca permette di domandarci quanto può essere utile una settimana di stop dal lavoro per superare un momento critico. Sicuramente, abbiamo tutti bisogno di alternare momenti di lavoro con momenti di pausa, anche se questi ultimi rischiano di essere sempre più rari. Come possiamo gestire i nostri ritmi per diminuire lo stress da lavoro?

La discussione

C’è chi preferisce staccare decisamente per un periodo continuativo da tutto e da tutti e chi invece preferisce viaggiare ad una velocità costante più ridotta. Per quanto riguarda la gestione dello stress, l’obiettivo dev’essere quello di evitare di andare di accumulare stress: anche gli indicatori psicofisiologici (come la conduttanza cutanea) o chimici (il cortisolo) segnalano momenti di allerta quando continuano ad aumentare senza una fase di diminuzione.

Cosa possiamo fare?

In primis è importante riconoscere i propri livelli di stress, ovvero capire quando abbiamo bisogno di una pausa. In secondo luogo, sperimentare varie attività per capire quali ci rilassano veramente, permettendoci di staccare la spina anche a livello corporeo.

Ne discutiamo più articolatamente nel video.