Giornata Mondiale della salute mentale 2021

“Salute mentale in un mondo ineguale”


Il tema del 2021 della giornata mondiale della salute mentale è stato collegato alle disuguaglianze nell’accesso ai servizi di salute mentale


10 ottobre

Ogni anno il 10 ottobre è la giornata dedicata alla salute mentale, un modo per sensibilizzare sul tema e diffondere interesse rispetto alla problematiche di salute collegate al mondo della psicologia e ai servizi per gestirle a disposizione.

La disuguaglianza sul tema della salute mentale

Se da vicino nessuno è normale, è altrettanto vero che ognuno ha una forma di sofferenza psicologica diversa da quelle degli altri, in linea con la propria unicità di individuo. Nella struttura dei servizi di salute mentale è spesso necessario codificare le patologie in modo tale da gestire la presa in carico delle persone, dedicandosi ai pazienti sulla carta più bisognosi.

Come poter accedere alle cure psicologiche?

Sapere a chi rivolgersi per gestire il proprio malessere psicologico è un quesito che spesso si pone ai propri amici o familiari quando si è in difficoltà. Questo accade perchè muoversi presso i canali di sanità pubblica viene ostacolato soprattutto dalla consapevolezza che i centri pubblici sono spesso dedicati ad una utenza dove il disagio sociale è predominante, anche oltre quello psicologico. In questo caso si seleziona in qualche modo l’utenza, ovvero si privilegiano alcune situazioni sociali con una giusta priorità, tralasciando però sofferenze psicologiche molto intense, anche se senza evidenti complicazioni sulle attività sociali del paziente o per la sua famiglia.